mercoledì 4 novembre 2015

Crema di zucca e castagne

... sono un po' in ritardo con la pubblicazione delle mie ricette... ma piano piano arrivo ...per la cena di halloween avevo voglia di una ricetta in tema...naturalmente ci voleva la zucca!
Ho già pubblicato delle ricette con la zucca e volevo qualcosa di nuovo...ho cercato sul web, mi sono imbattuta in una ricetta sfiziosa crema di zucca e castagne...la cosa mi piaceva! ne ho trovate diverse e come faccio quasi sempre ho personalizzato la ricetta prendevo ingredienti da due ricette, ne ho creato un mix...ecco il risultato!
Una delicata crema di zucca e castagne decorata con prezzemolo e granella di pistacchi.

Ingredienti:
Zucca
Castagne lessate
Brodo vegetale
Olio Evo
Alloro
Sedano
Carota
Cipolla
Noce moscata
Cannella
Sale
Pepe
Prezzemolo
Pistacchi

Preparazione:
Pulite la zucca e fatela a tocchetti. Fate rosolare nella pentola  dell'olio con sedano, cipolla e carota...fatela ammorbidire ma senza bruciarla.
Aggiungete la zucca a tocchetti mescolate e fate insaporire, aggiungete anche le castagne ( io ho usato quelle già lessate ) mescolate e versate abbondante brodo vegetale fino a coprire tutte le verdure, aggiungete l'alloro in foglia e continuate la cottura per 20/30 minuti finché la zucca non si sarà ammorbidita, se il brodo si restringe troppo aggiungete ancora un po' di brodo o dell'acqua calda. Togliete l'alloro e frullate il tutto con il minipimmer, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete cannella e noce moscata e mescolate bene.
Prima di servire decorate i piatti con un trito di prezzemolo, dei pistacchi tritati e delle castagne lessate sbriciolate.



Nessun commento: