domenica 1 marzo 2015

Crema di ceci e baccalà

Questa crema è molto saporita ma allo stesso tempo delicata...
Ieri sera ho avuto a cena un po' di amici ...e ho proposto un menù a base di baccalà, antipasto con polpette di baccalà e una crema di humus ( già pubblicato in post precedenti ) come primo crema di ceci e baccalà, secondo baccalà con pomodorini e fette di polenta, dolce di frutta...ananas al forno con cannella e miele!

Ingredienti:
Ceci in scatola
Brodo vegetale
Rosmarino
Scalogno
Sedano 
Carota
Peperoncino
Olio evo
Pepe
Baccalà

Preparazione:
Iniziamo a mettere il baccalà in ammollo 24 ore prima...cambiando l'acqua di frequente.
Puliamo le verdure e prepariamo una dadolata con carota sedano e scalogno soffriggere in olio caldo con l'aggiunta di una puntina di peperoncino, ma questo è assolutamente facoltativo. 
Lasciamo rosolare il fondo per 5 min e al termine aggiungiamo metà dei ceci scolati dal suo liquido e li facciamo insaporire per qualche minuto con le verdure dopo aggiungiamo il brodo vegetale e un rametto di rosmarino e facciamo cuocere per 15 minuti. Immergere il mini pimmer nella pentola e ridurre tutto ad una crema (purea), aggiungere l'altra parte di ceci e proseguire la cottura per altri 10 minuti, spegnere e mettere da parte la crema.
Intanto scolare il baccalà e farlo cuocere una ventina di minuti in acqua, scolarlo togliere la pelle e le lische e spezzettarlo.
Aggiungere i pezzetti di baccalà al crema di ceci, aggiustiamo con del pepe (il baccalà è per se un pesce molto saporito aggiustare di sale solo se necessario), servire con un filo d'olio evo e un pezzetto di rosmarino.


Nessun commento: