lunedì 16 marzo 2015

Filetto di tonno con lamelle di mandorle

Ecco una ricetta semplice per fare un buon filetto di tonno!
L’abbinamento con le mandorle tostate è infatti secondo me azzeccatissimo, in un boccone solo sentirete le mandorle croccanti che si sposano con la carne tenerissima del tonno!
Una vera bontà!

Ingredienti:
Filetto di tonno
Pepe
Sale
Zucchero
Aceto balsamico
Olio evo
Rosmarino
Lamelle di mandorle

Purè di patate come contorno!

Preparazione:
Per prima cosa fate tostare le lamelle di mandorle in una pentola antiaderente senza farli bruciare e poi metteteli da parte in un piatto.Per la salsa fate bollire a fiamma bassa l'aceto balsamico con dello zucchero e un rametto di rosmarino, una volta addensata la salsa spegnete la fiamma, togliete il rosmarino e aggiungete l'olio evo sale, pepe e con l'aiuto di una frusta preparate un'emulsione.
Riscaldate una padella antiadente solo con un po' di sale e pepe sul fondo della padella, una volta calda adagiate i filetti di tonno e cuocete qualche minuto per lato. Scaldare velocemente la salsa preparata e servire il filetto di tonno scottato con lamelle di mandorle tostate e la salsa, potete accompagnare il filetto con del purè di patate.



Insalata di fagiolini e fave

a me piace proporre delle insalate come antipasto purché siano un po' ricche e varie di ingredienti...ho visto dal fruttivendolo le prime fave...che adoro mangiare con il primo sale...ho pensato di aggiugerli ad un'insalata ...ed ecco il risultato!

Ingredienti:
Fagiolini
Fave
Verza
Pomodorini datterini
Olio evo
Aceto di lamponi
Sale
Pepe

Preparazione:
Lessare i fagiolini in acqua salata, nel frattempo lavare e tagliare la verza e i pomodorini, sgusciate le fave e privatele della pellicina che le ricopre. Scolare i fagiolini al dente, unire i fagiolini con la verza i pomodorini e le fave, condire con una vinagrette di olio evo, aceto di lamponi, sale e pepe. 
Servire come antipasto o come contorno di carne, pesce oppure da accompagnare con un tagliere di formaggi.




Macedonia di fine inverno

Ho proprio voglia di gusti più freschi e colorati...ho voglia di sapori, colori e profumi di primavera!
mah con queste giornate uggiose non ci siamo ancora...allora vi propongo una macedonia per chiudere l'inverno!
la prossima spero sia ricca di nuovi colori e sapori...

Ingredienti:
Banane
Mele
kiwi
Uvetta
Mirtilli rossi secchi
Limoni
Zucchero di canna

Preparazione:
Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida, ne frattempo tagliare la frutta a pezzetti metterli in una ciotola, condire con abbondante succo di limone e zucchero di canna, aggiungere l'uvetta scolata e strizzata e i mirtilli rossi secchi, mescolare e servire!



venerdì 13 marzo 2015

Spaghetti alla carbonara vegetariana

L'altra sera ero un po' in crisi...ho finito tardi lavorare, erano le otto passate, non avevo ancora svuotato la lavastoviglie, ne  apparecchiato e soprattutto non avevo fatto la spesa!
Alle otto e mezza sarebbero arrivati i ragazzi affamati dalla piscina e dalla palestra...aiuto cosa preparare? l'unica cosa veloce che mi è venuto in mente era una bella pasta alla carbonara, quella mi salva sempre, in casa uova le tengo sempre, quindi pronti e via...apro il frigo...uova, grana e ...pancetta...( non ho la pancetta...finita! ) ma vedo il piatto con gli asparagi lessati avanzati dalla cena della sera prima...quindi mi viene l'idea, Carbonara vegetariana!

Ingredienti:
Spaghetti
Uova
Grana
Asparagi
Cipollotto
Olio evo
Pepe rosa


Preparazione:
Sbattete intanto le uova in una ciotola (4/5) quindi unite il grana e il pepe macinato. Mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta. Nel frattempo soffriggere in un po' d'olio due cipollati e una volta ammorbiditi aggiungere gli asparagi a pezzetti(prevalentemente lessati), continuare la cottura per qualche minuto poi unire i cipollati e gli asparagi alle uova sbattute.Condire la pasta, spolverizzare con una po' di pepe e se avete anche qualche foglia di basilico.




mercoledì 4 marzo 2015

Brownies con prugne ( ricetta americana )

Brownies con prugne...questa ricetta è americana!...è un dolce molto semplice e il risultato sempre garantito. Provateli!!!!
Ingredienti: per uno stampo grande180 gr di burro
300 gr di zucchero
90 gr. di cacao amaro in polvere
la punta di un cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
2 uova grandi fredde
75 gr di farina
60 gr di noci
Prugne secche


Preparazione:
Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare, fate sciogliere il burro (io lo metto nel microonde) mettete nell'impastatrice il burro fuso con lo zucchero, il cacao in polvere, il sale, e mescolare per 2-3 minuti, aggiungete la vanillina, le uova e la farina.
Aggiungere le noci spezzettate grossolanamente e le prugne secche snocciolate a pezzi.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere 25 minuti a 180°.
All’interno risulterà morbido e umido e fuori avrà una crosticina marrone, tagliare i brownies a quadrotti.

Ed ecco pronti i vostri Brownies americani da servire con pallina di gelato o panna montata, ma sono buoni anche semplicemente così
Buon appetito!


domenica 1 marzo 2015

Ananas con miele e cannella

per concludere il mio menù a base di baccalà ...qualcosa di semplice ...ananas al forno con miele e cannella...

Ingredienti:
Ananas
Cannella
Miele
Zucchero di canna

Preparazione:
Per preparare l'ananas alla piastra con miele e cannella iniziate pulendo l'ananas e tagliandolo a rondelle alte circa 2 cm, state attenti a togliere tutti gli occhi scuri dalla polpa ed eliminate il torsolo centrale . 
Adagiate quindi le fette su una piastra da forno
, mettendo su ognuna di esse un po' di zucchero di canna, poi uno filo di miele ed infine un leggero velo di cannella. Infornare a 180° per 15 minuti e 5 minuti sotto il grill. Servite l'ananas alla piastra con miele e cannella ben caldo!



Crema di ceci e baccalà

Questa crema è molto saporita ma allo stesso tempo delicata...
Ieri sera ho avuto a cena un po' di amici ...e ho proposto un menù a base di baccalà, antipasto con polpette di baccalà e una crema di humus ( già pubblicato in post precedenti ) come primo crema di ceci e baccalà, secondo baccalà con pomodorini e fette di polenta, dolce di frutta...ananas al forno con cannella e miele!

Ingredienti:
Ceci in scatola
Brodo vegetale
Rosmarino
Scalogno
Sedano 
Carota
Peperoncino
Olio evo
Pepe
Baccalà

Preparazione:
Iniziamo a mettere il baccalà in ammollo 24 ore prima...cambiando l'acqua di frequente.
Puliamo le verdure e prepariamo una dadolata con carota sedano e scalogno soffriggere in olio caldo con l'aggiunta di una puntina di peperoncino, ma questo è assolutamente facoltativo. 
Lasciamo rosolare il fondo per 5 min e al termine aggiungiamo metà dei ceci scolati dal suo liquido e li facciamo insaporire per qualche minuto con le verdure dopo aggiungiamo il brodo vegetale e un rametto di rosmarino e facciamo cuocere per 15 minuti. Immergere il mini pimmer nella pentola e ridurre tutto ad una crema (purea), aggiungere l'altra parte di ceci e proseguire la cottura per altri 10 minuti, spegnere e mettere da parte la crema.
Intanto scolare il baccalà e farlo cuocere una ventina di minuti in acqua, scolarlo togliere la pelle e le lische e spezzettarlo.
Aggiungere i pezzetti di baccalà al crema di ceci, aggiustiamo con del pepe (il baccalà è per se un pesce molto saporito aggiustare di sale solo se necessario), servire con un filo d'olio evo e un pezzetto di rosmarino.