martedì 30 settembre 2014

Torta di pere

Qualche anno fa, esattamente in occasione della cresima di mio figlio Pietro, mia sorella Marjon gli ha regalato un albero di pere da piantare in giardino...il biglietto che accompagnava l'albero diceva...Pietro scendi dal pero! (essendo mio figlio un po' tra le nuvole, un po' distratto diciamo).
Pietro si è preso molta cura della sua piantina che all'epoca era un ramoscello...finalmente quest'anno il pero di Pietro ha dato i suoi frutti...e quindi eccoci qui a preparare una torta di pere per Pietro, dopo tanta fatica si può gustare i risultati.

Ingredienti:
Pere
150 g. di burro
150 g. di zucchero di canna
220 g. di farina
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:
Tagliate le pere a fettine, lasciandone però da parte una che andrà tagliata a fettine per la decorazione.
Sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso e mescolare.
Quindi montare a neve gli albumi e unirli al composto.
Setacciare la farina e mescolare bene, unire il lievito e il sale.
Mettere sul fondo della teglia imburrata uno strato di pere, versare una parte del composto e poi aggiungere un'altro strato di pere, coprire con il composto rimasto e prima di infornare decorare la superficie della torta con l'ultima pera tagliata a fettine, cospargere con zucchero di canna e infornare a 180° per 30 minuti.

Per i più golosi come noi...servire la torta con un po' di cioccolato fatto scioglierò a bagno maria o una pallina di gelato!


mercoledì 17 settembre 2014

Ceci al curry e zenzero

Ingredienti:
Ceci in scatola
Olio ev
Cipolla
Spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero tritato
5 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bicchiere di acqua calda

Sale
Coriandolo tritato (facoltativo)

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegamino con l'olio fino a quando non sarà ben dorata. 
Aggiungete quindi lo zenzero e l'aglio ben tritati. 
Abbassate la fiamma ed incorporate anche il curry in polvere e i ceci sgocciolati. Mescolate bene affinchè si insaporiscano. A questo punto versate la passata di pomodoro e la panna da cucina amalgamando bene. Aggiustate di sale e coprite con un po' di acqua calda. Proseguite la cottura fino a quando i ceci non saranno teneri, aggiungendo all'occorrenza ulteriore acqua calda. Occorreranno circa 15 minuti circa per ridurre bene il tutto, nel caso in cui utilizziate tutta l'acqua. Servite caldissimo con una generosa spolverata di coriandolo tritato.



lunedì 15 settembre 2014

Orzo con moscardini e gamberi

l'orzo è un'ottima alternativa al solito riso, personalmente non amo il classico riso a chicco bianco in insalata quindi lo sostituisco con burgul, coussous, riso rosso, riso selvatico o riso venere e l'orzo...!
Si possono inventare tante ricette, unendo a vostro gusto pesce, carne e verdure, oggi vi propongo un'orzo tiepido con pesce caldo, ma lo si può anche gustare anche freddo.

Ingredienti:
Orzo
Moscardini
Gamberi
Pomodorini
Aglio
Peperoncino
Olio ev
Sale
Pepe
Prezzemolo

Preparazione
Pulite bene i moscardini e i gamberi sciacquateli sotto l’acqua.Soffriggete l’aglio in padella con olio extravergine e il peperoncino, unite i moscardini salando poco, pepate e fate cuocere a fuoco medio, con coperchio per 10 minuti.
Trascorsi dieci minuti di cottura dei moscardini, aggiungete i gamberi e proseguite la cottura per qualche minuto, non troppo altrimenti i gamberi risulteranno duri.
Lavate il pomodorini e tagliateli a cubetti piccoli condite con olio, sale, aglio e lasciate riposare in frigo.
Lessate l’orzo in abbondante acqua salata, per una ventina di minuti. Scolatelo e fermatene la cottura sotto un getto d’acqua fredda. Buttate l’orzo in padella insieme al condimento di pesce, aggiungete i pomodorini con il suo condimento (togliendo lo spicchio d'aglio) aggiungete abbondante prezzemolo tritato.

giovedì 11 settembre 2014

Tranci di tonno al pepe rosa in salsa al limone

Ingredienti:
Filetti di tonno fresco
Pepe rosa
Mandorle
2 tuorli
Senape
2 Limoni non trattati
Burro
Sale  



Preparate la salsa: 
Mettete i tuorli in una casseruola unite la senape, un pizzico di sale, la  scorza grattugiata di mezzo limone e 2 cucchiai di succo, montate il composto a bagnomaria fino a quando risulterà cremoso, poi trasferitelo nel bicchiere del frullatore e, azionando l'apparecchio alla velocita  minima, unite il burro fuso tiepido, poco alla volta: alla fine la salsa deve diventare cremosa e omogenea.
Mettete il pepe macinato in un piatto, tritate le mandorle. arrendete i tranci e rotolateli nel mix di pepe e mandorle tritate in modo da ricoprirli uniformemente.
In una pentola antiaderente fate cuocere i tranci di tonno qualche minuto per lato, il pesce deve cuocere solo esternamente, rimanendo molto rosato all'interno. Distribuitele nei piatti con la salsa preparata e guarnite con qualche fetta sottile di limone.


Insalata di pollo all'uva e noci

Le insalate sono sempre un piacere in estate, basta un po' di fantasia e si possono abbinare veramente tanti ingredienti, tra frutta, verdure, carne, pesce, noci e semi...potete creare fantastiche insalate che fanno anche da piatto unico per un mezzogiorno estivo!

Ingredienti:
Petto di pollo a fette 
1 grappolo di uva bianca regina 
Insalata a vostro gusto
Pane a bastone 
Olio ev
Carote 
Noci
Succo di 1/2 limone 
1 cucchiaio di semi di sesamo 
Sale

Preparazione:
Tagliate a filetti il petto di pollo e rosolateli in una padella antiaderente con olio extravergine fino a quando diventano dorati.
Pulite e lavate l'insalata, staccate gli acini d'uva e lavateli sotto l'acqua corrente.
Raschiate le carote con un coltello ben affilato, affettatele a julienne. Tagliate il pane a piccoli cubetti e fatelo colorire per qualche minuto sotto il grill in forno preriscaldato a 200°.
Riunite in una ciotola capiente il pollo, l'insalata, le carote, condite con il sale, il succo di limone, l'olio extravergine e mescolate. Aggiungete l'uva, i crostini di pane, le noci e spolverizzate con i semi di sesamo, fatti leggermente tostare in un padellino antiaderente, e servite in tavola.



mercoledì 3 settembre 2014

Lasagne di pane carasau e tonno

Un piatto decisamente estivo, semplice, veloce e fresco! Da preparare anche con gli avanzi che abbiamo nel frigo o scatenando la vostra fantasia e gusto!
Per questa ricetta si possono usare oltre al tonno e pomodori...
varie verdure (grigliate), salumi come prosciutto crudo o bresaola, salmone affumicato, patè di olive o carciofi o melanzane, formaggi tagliati a fette sottili (mozzarella, groviera, toma, formaggi molli tipo Philadelfia)...insomma a vostro gusto e piacere!

Ingredienti:
Sfoglie di pane carasau 
Tonno sott'olio sgocciolato
Pomodori maturi e sodi
Basilico
Olio extravergine d'oliva al peperoncino

Preparazione:
Togliete i semini dai pomodori tagliati in due. Poi fate la polpa a cubetti.
Scaldate abbondante acqua leggermente salata e immergete il pane carasau, per farlo ammorbidireSistemate il pane carasau nei piatti, a strati alternati con i pomodori, il tonno a pezzetti e le foglie di basilico. Cospargete la preparazione con un filo di olio extravergine d'oliva aromatizzato al peperoncino.
Variante...potete sostituire con altri ingredienti a piacere, verdure grigliate (melanzane, peperoni e/o zucchine) fette di mozzarella tagliate sottili o altri formaggi a vostro gusto!
Potete una volta pronto il piatto infornare per qualche minuto nel forno pre riscaldato e servire il piatto caldo, soprattutto se aggiungete il formaggio, che sciogliendosi rende il piatto più gustoso!