giovedì 24 luglio 2014

Involtini di fesa di tacchino e tonno

Il caldo in questo mese di luglio tarda ad arrivare ...ma io ho comunque voglia di piatti freschi.
Comincio a sperimentare piatti freddi di ogni genere, pratici  e veloci, da preparare prima e completare velocemente un attimo prima di mangiare.
Come questi involtini di fesa di tacchino che accompagnati da un po' di pomodori oppure da una fresca insalata diventano un piatto di tutto rispetto per un pranzo leggero e gustoso.


Ingredienti:
Fette di fesa di tacchino
Yogurt greco
Ricotta
Tonno sott'olio
Sale
Pepe
Erba cipollina

Preparazione:
Amalgamare la ricotta con lo yogurt, il tonno scolato, sale, pepe e l'erba cipollina tritata.
Riempire le fette di fesa di tacchino con la crema ottenuta, arrotolare e servire con pomodori o insalata.



domenica 13 luglio 2014

Involtini di bresaola e caprino

Involtini di bresaola ripieno di caprino con miele, timo e pistacchi
antipasto gustoso e fresco, comodo perché possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di servire.

Ingredienti:
Caprini
Miele
Pepe
Sale
Pistacchi
Olio ev
Timo fresco
Fette di bresaola



Preparazione:
Amalgamare il formaggio caprino con il miele, sale, pepe, pistacchi tritati, olio ev e il timo fresco.
Stendere le fette di bresaola riempirle con un pò del formaggio condito e arrotolare.

Polpette speziate

Come sapete sono un'amante delle polpette...ho già pubblicato vari post con ricette di polpette.
Le polpettine speziate al forno sono gustosissime polpette di carne  e salsiccia che invece di essere fritte vengono preparate nel forno risulando così molto più leggere e digeribili.

Una volta preparate, se avanzano, le polpettine si possono conservare per un giorno in frigorifero. 

Sono ottime a temperatura ambiente, oppure brevemente riscaldate nel forno.

Si possono servire in una pirofila accompagnata con due salsine di yogurt oppure su degli spiedini alternate da pomodorini. 


Ingredienti:
Carne di manzo macinata

Salsiccia
2 uova

Pan grattato q.b
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di coriandolo
1 manciata di prezzemolo
pepe nero
sale

Preparazione:

Sbattete le uova, aggiungetele alla carne e alla salsiccia  ed insaporite con tutte le spezie e salate. Amalgamate bene e aggiungete pangrattato quanto basta ad ottenere un composto morbido, ma non troppo. Formate le polpette. Stenderle su una placca da forno e infornare fino a quando saranno dorate.

Per la salsa allo yogurt con erba cipollina:
80 gr di yogurt greco
Succo di mezzo limone
Cucchiaini di olio ev
Erba cipollina

Amalgamare tutti gli ingredienti, mescolando energicamente.  

Per la salsa allo yogurt alla senape:
80 gr di yogurt greco
Senape piccante un cucchiaino da the
Cucchiaini di olio ev

Amalgamare tutti gli ingredienti, mescolando energicamente.  



lunedì 7 luglio 2014

Pasta al tonno, limone e prezzemolo

Eccomi... dopo il tiramisù al limone... pasta con tonno e limone, questa è una di quelle ricette che io definisco " ricetta da barca", perché è semplice, ingredienti facili da recuperare e pasta a parte ...non serve la cottura, quindi ideale da preparare durante le vacanze in barca, ma sempre buona anche in una sera estiva a casa o al mare!

Ingredienti:
Tonno in scatola
Limoni (parecchi)
Olio ev
Prezzemolo
Pepe
Pasta lunga

Preparazione:
Scolare qualche scatola di tonno e sbriciolare con la forchetta il tonno, aggiungere il succo di 4/6 limoni e unirli al tonno.
Una volta scolata la pasta condirla con il tonno e limone, aggiungere un po'd'olio ev del pepe e abbondante prezzemolo tritato.
Mescolare e servire... a piacere decorare con qualche fettina di limone.

Tiramisù al limone

Oggi vi propongo il Tiramisù al limone, una versione più estiva e fresca del classico tiramisù al caffè, ha un sapore molto delicato e cremoso; in un post precedente ho già proposto il tiramisù alle fragole!

Il week and scorso abbiamo passato due bellissimi giorni a Finale Ligure dai nostri amici Raffaela e Massimo...e prima di partire Raffaela mi ha omaggiato dei suoi bellissimi limoni che crescono nel suo giardino...a questo punto non posso che proporvi qualche ricetta a base di limone!!





Ingredienti:
125 gr mascarpone
Limoni
100 ml panna montata

4 uova
Savoiardi
Zucchero

Scaglie di mandorle

Preparazione:
Lavorate il mascarpone con 4 tuorli d'uovo, lo zucchero e profumate con succo di limone o eventualmente con un cucchiaio di limoncello (non amo il liquore nei dolci quindi nelle mie ricette dolci non lo metto mai), però a qualcuno piace quindi a seconda dei propri gusti si può sostituire con il limoncello. Incorporate delicatamente  la panna montata.
Intanto sciogliete lo zucchero bollendolo in 150 ml d'acqua e succo di limone.
Imbevete i savoiardi in questo sciroppo e disponeteli in una pirofila. Finito lo strato, coprire con metà della crema e fare un secondo strato di biscotti. Completare con la crema.

Mettere in frigo qualche ora a riposare, prima di servire guarnite con scaglie di mandorle leggermente tostate precedentemente, qualche fettina sottile di limone e qualche foglia di menta fresca.


mercoledì 2 luglio 2014

Cous Cous con verdure

Questo è il mio cavallo di battaglia! Lo preparo spesso perché piace a tutti ed è un piatto sano ed equilibrato.

Buono, leggero, profumato e sfiziosissimo, questo piatto è perfetto sia a pranzo che a cena ed è una bella idea per un buffet, per una cena in giardino o da portare in spiaggia o ad un pic nic.
 
La ricetta è semplice, io vi darò gli ingredienti che uso solitamente ma voi la potete adattare con quelle che piacciono a voi e/o aggiungerne altre. Più verdure ci sono e meglio è!

Ingredienti:
Cous Cous
Cippolotti
Zucchine
Carote
Peperoni
Ceci
Pomodorini
Basilico
Olio ev
Menta
Sale
Mix di spezie, io metto (cannella, cuminocurrypaprika rossa, pizzico di cardamomo in polverecurcuma, coriandolo in polverechiodo di garofano in polvere), in commercio esistono mix già preparati che sono ottimi, io ho preparato un barattolo di queste spezie che uso regolarmente.

Preparazione:
Come prima cosa preparate il cous cous attenendovi alle indicazioni riportate sulla confezione, poichè in base alla marca cambia il quantitativo di acqua da aggiungere. Salate l’acqua e, una volta pronto, fate riposare a temperatura ambiente. 
Tritate i cipollotti, tagliate a dadini i pomodorini, e sminuzzate alcune foglie di menta fresca e il basilico, incorporate il tutto al cous cous aggiungete il mix di spezie e fate riposare.
Scolate e lavate una confezione di ceci in scatola. Unire anche quest'ultimo ingrediente al cous cous. 
Grigliate tutte le verdure rimanenti (zucchine, peperoni e carote), dopo averle mondate e tagliate a fettine, una volta raffreddate le tagliate a pezzetti e aggiungete al cous cous.
Condire il tutto con un po' d'olio ev. Decorare con qualche foglia di menta e basilico e servire freddo o a temperatura ambiente.




Apple Crumble

L’apple Crumble realizza un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza: una pasta croccante nasconde un cuore morbido e dolce di mele e uvetta.
Questo dolce alle mele e uvetta è decisamente un dolce invernale, quando la stagione non offre molta scelta nella frutta, la mela la utilizzo in tante versioni di dolce!
Direi che il crumble è un po' un dolce settimanale, quello che insieme al Banana Bread e al Pudding alla cannella faccio tutte le settimane per colazione o la merenda dei ragazzi!
Con la stagione estiva però utilizzo la ricetta dell'apple Crumble sostituendo le mele con i lamponi, i mirtilli o le pesche!Servendo il crumble "estivo" tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema o fior di latte!
Nella versione invernale con le mele e uvetta si serve sempre caldo ma con un po' di panna liquida alla cannella o panna montata.
Ingredienti:
4 o 5  mele Golden
2 cucchiai di uvetta passa (facoltativo)
140 gr di zucchero di canna
125 gr di burro freddo tagliato a piccoli dadi
300 gr di farina 00
buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di zenzero in polvere (se piace)
scaglie di mandorle (facoltativo)
1 pizzico di sale

Preparazione:
Sbucciare le mele, tagliarle a metà e poi a pezzetti, dopo aver rimosso il torsolo.Intanto mettere a mollo l'uvetta in un po' d'acqua calda per almeno 10/15 minuti.Imburrare una pirofila con i bordi un po' alti.Disporre sul fondo della pirofila i pezzetti di mela e l'uvetta strizzata e asciugata fino a coprire tutta la pirofila, cospargere il tutto con un po' di cannella, zucchero di canna e del zenzero in polvere (facoltativo).In una ciotola mettere la farina, lo zucchero di canna, il burro a pezzetti, della cannella e la buccia grattugiata del limone, mescolare il tutto con le dita (lavorare rapidamente in modo che il burro non ammorbidisca troppo) il composto deve risultare sabbioso e granuloso.Una volta ottenuto il Crumble coprire la frutta con un'abbondante strato dell'impasto granuloso.(facoltativo) cospargere il tutto con scaglie di mandorle, infornare a 180° fino a che la copertura risulti dorata e croccante.
Questa è la versione invernale con mele e uvetta!

Stesso procedimento ( per la versione estiva) sostituendo le mele e l'uvetta con stato di lamponi, o midilli o pesche, non si mette ne cannella ne zenzero.

Un'altra versione... potrei chiamarla "Golosa" è il Crumble alla Nutella, in questo caso si mette nella pirofila imburrata uno strato di crumble (impasto granuloso di farina, zucchero e burro), poi aggiungere uno strato abbondante di nutella, poi ricoprire il tutto con un'altro stato di crumble, infornare fino a quando la copertura risulti dorata e croccante!

Pasta con frullato di pomodorini e asparagi

La base di questa ricetta è molto semplice, si può poi aggiungere qualche tocco in più per adattarla alle varie situazioni, è un piatto tipicamente estivo. E' molto adatta anche a un pic-nic o a un pranzo leggero sulla spiaggia o in giardino.

La base della ricetta consiste nel frullare a freddo gli ingredienti base: pomodori si possono usare varie qualità (perini, ciliegini, datterini, a grappolo, ecc), olio ev, uno spicchio d'aglio, sale, pepe, grana e basilico.


Ingredienti:
Pasta
Pomodori
Olio ev
Sale
Pepe
Grana
Basilico
Asparagi

Preparazione:
Come dicevo basta frullare a freddo tutti gli ingredienti e mettere da parte il sugo, in questa versione con gli asparagi ho lessato gli asparagi e poi tagliati a tocchetti.
Una volta lessata la pasta condirla con il sugo base frullato e aggiungere gli asparagi con qualche foglia di basilico intere.

Questa ricetta si può utilizzare anche solo il sugo di base aggiungendo anche qui qualche foglia di basilico fresco per decorare i piatti, oppure con l'aggiunta degli asparagi lessati come ho fatto in questa versione, oppure sostituire gli asparagi con altre verdure di stagione o di vostro gusto...esempio dei fagiolini lessati e tagliati a tocchetti, delle zucchine fatte rosolare con dei cipollati e aggiunti caldi al momento di impiattare, oppure con dei peperoni tagliati e fatti saltare in padella precedentemente, oppure  con l'aggiunta di qualche acciuga...insomma con quello che vi piace o che avete nella dispensa/frigo...olive, gamberi lessati, capperi, melanzane e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!