mercoledì 25 novembre 2015

Insalata di salmone avocado e agrumi

...iniziamo a prepararci per qualche ricetta natalizia, il salmone è d'obbligo! oggi vi propongo una ricetta semplice ma sfiziosa per utilizzare il salmone a natale, può essere proposto come antipasto ma anche dopo un primo per rinfrescare prima del secondo piatto di pesce...

Ingredienti:
Salmone affumicato
Avocado
Arance
Songino ( o altra insalata a vostro gusto )
Cipolle bianche
Scaglie di mandorle
Olio evo
Sale
Pepe


Preparazione:
Sul un piatto disponete l'insalata la cipolla tagliata a velo, l'avocato a fettine sottili, l'arancio a spicchi, irrorate il tutto con un'emulsione di olio, succo d'arancia, scorza di arancia grattugiata, sale e pepe. Stendete le fettine di salmone irrorate con qualche goccia di emulsione, cospargete con delle scagli di mandorle tostate e servite!



Orzo con pesce spada ai ferri

l'orzo è un magnifico cereale dalle molteplici proprietà e molto versatile in cucina, oggi vi propongo una ricetta con il pesce spada...

Ingredienti:
Orzo
Pomodori perini
Pesce spada a fette
Pomodorini secchi morbidi sott'olio
Menta 

Basilico
Arancio
Aglio
Olio evo
Sale
Pepe 
Mandorle a scaglie

Preparazione:

Riducete a dadini i pomodorini. Versate l'orzo in un colino, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e cuocetelo in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti, o finché sarà cotto. Scolate bene l'orzo e conditelo con il trito di menta e basilico e la buccia grattugiata di un arancio. Mescolate i dadini di pomodoro fresco con i pomodorini sott'olio con il loro olio, unite l'aglio schiacciato e spellato, mescolate bene, poi aggiungete l'orzo sgocciolato.
Preparate un'emulsione di olio, succo di arancia, scorza di arancia grattugiata, sale e pepe... unite all'orzo e agli altri ingredienti e mescolate bene. Su una piastra calda fate grigliate le fette di pesce spada, riducete a dadini, aggiungete all'orzo ...spolverizzate con scaglie di mandorle tostate e servite...tiepido o a temperatura ambiente.






martedì 10 novembre 2015

Crema di zucca e ceci speziata

...ancora una ricetta di una crema dai sapori autunnali...ho ancora un paio di post di zuppe da pubblicare ...poi devo cambiare genere, ieri sera mio figlio ha commentato...buone tutte queste zuppe, creme e minestre ...ma qualcosa di più sostanzioso come un bel piatto di pasta??

Ingredienti:
ZuccaCeci in scatola
Cipolla
Sedano
Carota
Brodo
Coriandolo
Menta
Zenzero
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di sesamo
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Fate riscaldare l'olio in una casseruola, fate rosolare la cipolla la carota e il sedano a pezzetti. Unire il cumino, lo zenzero, sale pepe e peperoncino. Aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e i ceci, coprire le verdure con il brodo vegetale e cuocere per 20/25 minuti coperto a fuoco dolce. Passare tutto al frullatore ad immersione. Correggere di sale e servire calda con i semi di sesamo leggermente tostati e un trito di menta e coriandolo e a piacere del bacon croccante.


Insalata di agrumi e avocado

Seguendo questa ricetta, ispirata dalla classica insalata arance e finocchi con l’aggiunta di qualche ingrediente...mela verde, avocado, verza, menta e finocchietto, rimarrete stupiti dalla bontà del risultato.
Questa insalata è inoltre composta da ingredienti molto benefici che hanno proprietà depurative, antiossidanti e digestive.


Ingredienti:
Arance
Avocado
Finocchio
Verza
Mela
Menta
Finocchietto
Semi di sesamo tostati
Olio evo
Limone
Sale
Pepe

Preparazione:
Amalgamare tutti gli ingredienti, condire con una vinagrette di olio, limone, sale e pepe...spolverizzare il tutto con semi di sesamo tostati.


lunedì 9 novembre 2015

Minestra di fantasia di cereali e legumi con bocconcini di pollo

E’ un periodo che cucino molto, anche se il freddo quest'anno si fa attendere e ci regala giornate autunnali spettacolari... ho voglia di accendere il camino e la stufa, di preparare qualche dolcetto e soprattutto di zuppe calde e profumate.

eccovi ancora una ricetta di minestra...è nata per caso, avevo comperato una confezione di fantasia di cereali e legumi Bio in un negozio e tenuto in dispensa...in frigo c'erano dei petti di pollo da finire ...quindi per cena una bella minestra con cereali, legumi e pollo, secondo formaggio e insalata ...ho risolto la cena!
comunque la fantasia di minestra è stata talmente apprezzata che ho dovuto replicare la settimana seguente!


Ingredienti:
Mix di cereali e legumi (lenticchie rosse, lenticchie, orzo, farro, grano)
Carote
Sedano
Cipolla
Olio evo
Alloro
Sale
Pepe
Brodo
Pollo
Pancetta

Preparazione:
Fate soffriggere in una pentola con l'olio il sedano la carota e la cipolla tritata, aggiungere il mix di cereali e legumi, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto mescolando, aggiungete due foglie di alloro e dei mestoli di brodo vegetale bollente.
Continuate la cottura per 20 minuti circa allungando con il brodo.
In una padella antiaderente fate saltare del petto di pollo tagliato a bocconcini e della pancetta.
Poco prima di spegnere il fuoco della minestra aggiungere i bocconcini di pollo e pancetta aggiustare di sale e pepe e togliere le foglie di alloro.
Servite la minestra ben calda condendola con un filo d’olio extravergine d’oliva e accompagnando con crostini di pane.


Hummus di ceci, pomodori secchi e basilico

hummus di ceci è una ricetta base che ho già pubblicato, nei post precedenti ho sperimentato e pubblicato delle ricette rivisitate del classico hummus, la versione con aggiunta di tonno, quella con aggiunta di avocado...oggi vi propongo hummus con pomodori secchi sott'olio e basilico.Sempre da accompagnare con pane nan o pane arabo, oppure crostini, crecker o pane tostato.

Ingredienti:
Ceci in scatola
Olio evo
Sale
Limone
Aglio
Thaina (crema di sesamo)
Pomodori secchi sott'olio
Basilico

Preparazione:
Scolate e lavate i ceci e eliminate in parte le bucce dei ceci. Passate i ceci, l'aglio, i pomodori secchi, il basilico nel mixer.
Aggiungere olio evo, sale e succo di limone e un cucchiaio da the di Thaina. Mescolare bene e servite con crostini di pane o pane arabo o pane nan...ho decorato con della granella di pistacchi.






mercoledì 4 novembre 2015

Datteri ripieni con mascarpone e cannella

con i datteri si possono preparare finger food sfiziosi sia dolci che salati...oggi vi propongo una versione dolce, semplice e veloce ma buona e decisamente calorica...

Ingredienti:
Datteri
Mascarpone
Cannella
Zucchero a velo

Preparazione:
Incidete i datteri e liberatevi del nocciolo. Preparate una crema con il mascarpone la cannella e lo zucchero a velo. Farcite i datteri e riponeteli in frigo se non vengono serviti subito.
Volendo renderli più sfiziosi potete decorarli con una mandorla o della granella di pistacchi o con un pezzo di noce.


Crema di zucca e castagne

... sono un po' in ritardo con la pubblicazione delle mie ricette... ma piano piano arrivo ...per la cena di halloween avevo voglia di una ricetta in tema...naturalmente ci voleva la zucca!
Ho già pubblicato delle ricette con la zucca e volevo qualcosa di nuovo...ho cercato sul web, mi sono imbattuta in una ricetta sfiziosa crema di zucca e castagne...la cosa mi piaceva! ne ho trovate diverse e come faccio quasi sempre ho personalizzato la ricetta prendevo ingredienti da due ricette, ne ho creato un mix...ecco il risultato!
Una delicata crema di zucca e castagne decorata con prezzemolo e granella di pistacchi.

Ingredienti:
Zucca
Castagne lessate
Brodo vegetale
Olio Evo
Alloro
Sedano
Carota
Cipolla
Noce moscata
Cannella
Sale
Pepe
Prezzemolo
Pistacchi

Preparazione:
Pulite la zucca e fatela a tocchetti. Fate rosolare nella pentola  dell'olio con sedano, cipolla e carota...fatela ammorbidire ma senza bruciarla.
Aggiungete la zucca a tocchetti mescolate e fate insaporire, aggiungete anche le castagne ( io ho usato quelle già lessate ) mescolate e versate abbondante brodo vegetale fino a coprire tutte le verdure, aggiungete l'alloro in foglia e continuate la cottura per 20/30 minuti finché la zucca non si sarà ammorbidita, se il brodo si restringe troppo aggiungete ancora un po' di brodo o dell'acqua calda. Togliete l'alloro e frullate il tutto con il minipimmer, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete cannella e noce moscata e mescolate bene.
Prima di servire decorate i piatti con un trito di prezzemolo, dei pistacchi tritati e delle castagne lessate sbriciolate.