lunedì 21 settembre 2015

Zuppa di zucca e orzo

amo tutte le stagione dell'anno, perché ogni stagione ha qualcosa di bello da darci tra colori, profumi, odori, paesaggi diversi ma tutte con una sua particolarità. Ogni stagione ci dona frutti e verdure differenti...tutte da provare e gustare!
...autunno, colori meravigliosi e tante ricette da fare e da provare... castagne, funghi, zucca, fichi, uva di tutto e di più!
oggi vi propongo una zuppa di zucca e orzo, una calda zuppa autunnale, buona anche tiepida, ottima riscaldata il giorno dopo se avanza!

Ingredienti:
Orzo perlato
Zucca
Cipolla
Sedano
Peperoncino fresco
Sale
Olio evo
Rosmarino


Preparazione:
Sbucciate la zucca e ricavate la quantità necessaria di polpa per la vellutata. Tagliatela a pezzetti e uniteli in un tegame assieme alle carote, pelate e tagliate anch’esse a pezzi. Aggiungete il sedano, foglie e gambo a pezzetti, la cipolla e coprite il tutto con acqua, salate e cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa con coperchio. Immergete il mini pimmer frullate fino ad ottenere una purea. Se è troppo densa aggiungete dell’acqua e unite anche l’orzo e del peperoncino e del rosmarino. Cuocete per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che l’orzo non sarà cotto. Aggiustate di sale, aggiungete dell’olio di oliva a crudo e servite ben calda.

Nessun commento: