martedì 25 agosto 2015

Insalata di fine estate con calamari

Oggi vi propongo tre post con un menù completo per una cena 
di " quasi fine estate "...ho preparato come antipasto questa insalata fresca e gustosa di frutta, verdura e pesce...devo dire mi è piaciuta e anche ai miei ospiti!
Dopo l'antipasto ho preparato un piatto unico orzo alle vongole e ho concluso la cena con una macedonia di frutta.


Ingredienti:
Melone 
Avocado
Soncino
Calamari
Semi di sesamo
Basilico
Cipollotti
Limone
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe


Preparazione:
Lavate e asciugate il sondino  adagiatela nei piatti, aggiungete poi il melone tagliato a pezzi, l'avocado a fette i cipollati tagliati a velo. Cospargete sull'insalata i semini tostati. Lavate e pulite i calamari, fateli grigliate sulla piastra e tagliati a strisce uniteli all'insalata.
Preparate a parte la vinaigrette al basilico con un cucchiaio di basilico tritato, il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.
Emulsionate bene con una forchetta la vinaigrette e condite l'insalata.
(Un piccolo consiglio per chi ancora non lo sapesse: appena affettate l'avocado irroratelo subito con del succo di limone in modo che non si ossidi e quindi non diventi scuro)


Nessun commento: