domenica 29 giugno 2014

Tartare di salmone in mousse di avocado

Questa ricetta è velocissima e leggera.

Ingredienti:
Salmone affumicato
salmone fresco un paio di tranci
Cippolotto
Polpa di avocado
Panna acida o creme fresche
Succo di limone o lime
Aneto o erba cipollina
Sale 
Pepe

Preparazione:
Sbucciare l’avocado, tagliare la polpa a pezzetti, unire due cipollati e frullare con il minipimmer, aggiungere il succo di lime, il sale, il pepe, l’aneto e un filo di olio ev, una volta ottenuto una tutto crema liscia, metterla in frigorifero.Tagliate le fette di salmone affumicato a cubetti, fate la stessa cosa con il salmone fresco, unire i salmoni in una ciotola e condire con succo di arancia, sale pepe rosa e un filo d'olio ev.
Riempire per metà i bicchierini con la mousse di avocado e sopra la tartare di salmone, poi aggiungere un cucchiaino di creme fresche o panna acida cospargere con qualche filo di erba cipollina o aneto.



venerdì 13 giugno 2014

Tartare di manzo al curry e scaglie di mandorle

Visto la calura di questi giorni...io ne sono felicissima...penso di essere tra i pochi che si godono le giornate calde come queste!
Vi propongo un'altra ricettina fresca ed estiva!
Una tartare di manzo rivisitata.Naturalmente la cosa essenziale in questa semplice ricetta è la qualità della carne.

Ingredienti:
Manzo magro macinato
Sale
Curry
Lime
Mandorle a scaglie
Olio ev
Asparagi ( o altra verdura da accompagnare al piatto )
Maionese

Preparazione:
Mescolare al manzo macinato, abbondante curry in polvere ( la dose varia per la qualità del curry, più o meno forte ), olio ev, sale, buccia del lime grattugiato e il suo succo. Mettere in frigo a riposare.
Nel frattempo far tostare le mandorle in una pentola antiaderente, facendo attenzione a non bruciarle, metterle da parte e farle raffreddare.
Far bollire in una asparagiera gli asparagi, scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo preparate un po' di salsa per accompagnare gli asparagi mischiando un po' di maionese con il curry in polvere.
Iniziate ad impiattare, su un piatto cospargete delle lamelle di mandorle sopra con una formina a piacere posate la forma di tartare, coprite con un'altro strato di mandorle e servite con asparagi e la sua salsa al curry e maionese.





Burghul ai pomodorini

Burghul ai pomodorini. Un piatto velocissimo, fresco e gustoso sulla la tavola estiva. Il burghul è parente del cous-cous, si può arricchire con tutte le verdure che ci piacciono, insieme a pesce o carne diventa un piatto unico squisito.


Con il burghul si prepara il famoso Tabuleh, piatto tipico della cucina libanese, che si può arricchire con verdure, carni, pesce e spezie. Ecco una ricetta per preparare il burghul ai pomodorini, arricchito e insaporito con tante erbe e spezie.

Ingredienti:
Bulgur
Pomodorini datterini
Pomodori secchi
Sedano
Menta
Basilico
Prezzemolo
Cipollotti
Capperi
Cumino
Olio ev
Sale
Lime

Preparazione:
Cuocete il burghul in un pentola piena di acqua salata bollente per circa 12/15 minuti.Nel frattempo mettete i pomodori secchi a bagno in una ciotola piena d'acqua.Una volta scolato il burghul lasciarlo raffreddare, una volta raffreddato aggiungete il cumino, abbondante prezzemolo, menta e basilico tritato, i pomodorini secchi rivenuti nell'acqua, i pomodorini freschi tagliati, i cippollotti e il gambo di sedano tagliato sottile e i capperi, mescolare il tutto e condire con olio ev, succo di lime e la buccia del lime grattugiato.




lunedì 9 giugno 2014

Insalata vitaminica

Questa ricetta è un vera insalata allegra ed estiva, viene proprio voglia di mangiarla solo per i suoi colori.
Anche questa è una ricetta veloce, perché immagino che come me, tutti abbiamo mille impegni tra lavoro, figli e casa, quindi le mie ricette spesso e volentieri sono veloci e facili.
In genere la mia fonte di ispirazione per le insalate è la mia amica Roberta...un vero "vulcano" nella scelta e negli abbinamenti di sapori e colori, le sue insalate sono veramente speciali...questa però è nata un po' per caso, mi piace abbinare frutta e verdura, in queste giornate primaverili avevo un gran bisogno di colore e sapori vitaminici...da qui ne è uscita questa insalata...che per i suoi colori e per i suoi ingredienti ho chiamato " Insalata Vitaminica".
Le insalate non le utilizzo solo come contorno, ma spesso anche come un leggero antipasto.
Ingredienti:
Finocchio (e rispettive barbette)
Arancia
Carote
Lamponi
Pinoli
Olio ev
Gomasio (sale e sesamo tostato)vedi post GOMASIO
Pepe
Aceto di lamponi 

Preparazione:Affettare tutte le verdure con l'affettatrice o il pela patate,dovranno essere tagliate a velo, affettare a spicchi sottili anche le arance, mischiare delicatamente tutti gli ingredienti e condire con una vinagrette di olio, aceto di lamponi, gomasio e pepe.
Aggiungere per ultimo i lamponi, un po' di barbetta di finocchio e i pinoli tostati precedentemente in una pentola antiaderente.





Clafoutis ai mirtilli

Il clafoutis è un dolce di origine francese. Quello alle ciliegie è quello tradizionale tra i clafoutis, ma si possono realizzare con qualsiasi frutta di stagione, anche con qualche avanzo, per esempio se nella fruttiera avanzate qualche pesca, albicocca e/o prugna potete metterle insieme, nel caso dei frutti di bosco potete abbinare i mirtilli con fragole, lamponi, more ecc.

Il clafoutis si gusta tiepido.

Il clafoutis è semplice e veloce, e si prepara secondo le stagioni ed i gusti con frutta diversa, come pesche, albicocche,prugne, lamponi, fragole, mirtilli, mele, pere, uva, ecc.

Venerdì mia nipote Eileen mi ha portato una quantità esagerata di mirtilli, così abbiamo deciso di preparare due dolci ai mirtilli, un clafoutis e un crumble.

Essendo Eileen alle prime esperienze in cucina ha voluto seguire con me passo a passo la ricetta, preparandola insieme ( è entrata perfettamente nel ruolo di cuoca ) ...naturalmente poi l'abbiamo anche gustata insieme al resto della famiglia!



Ingredienti:
600 gr Mirtilli
90 gr Farina
200 ml Latte
200 ml Panna
1 pizzico di sale
4 Uova

1 bustina Vanillina
100 gr Zucchero
Zucchero a velo

Lavate e asciugate bene la frutta (in questo caso mirtilli) nel caso di altra frutta sbucciate e tagliate a pezzetti.Accendete il forno a 180°.Imburrate leggermente una pirofila dai bordi alti, e cospargetela di zucchero a velo.Sbattete intanto in una terrina le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la vanillina e poi setacciate la farina.Aggiungete poco alla volta il latte, mescolando delicatamente, e la panna.

Distribuite uniformemente la frutta (mirtilli) sul fondo della pirofila, e versate sopra di loro la pastella ottenuta.
Infornate per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato.

A cottura avvenuta, togliete il clafoutis dal forno e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servitelo tiepido.