lunedì 9 giugno 2014

Insalata vitaminica

Questa ricetta è un vera insalata allegra ed estiva, viene proprio voglia di mangiarla solo per i suoi colori.
Anche questa è una ricetta veloce, perché immagino che come me, tutti abbiamo mille impegni tra lavoro, figli e casa, quindi le mie ricette spesso e volentieri sono veloci e facili.
In genere la mia fonte di ispirazione per le insalate è la mia amica Roberta...un vero "vulcano" nella scelta e negli abbinamenti di sapori e colori, le sue insalate sono veramente speciali...questa però è nata un po' per caso, mi piace abbinare frutta e verdura, in queste giornate primaverili avevo un gran bisogno di colore e sapori vitaminici...da qui ne è uscita questa insalata...che per i suoi colori e per i suoi ingredienti ho chiamato " Insalata Vitaminica".
Le insalate non le utilizzo solo come contorno, ma spesso anche come un leggero antipasto.
Ingredienti:
Finocchio (e rispettive barbette)
Arancia
Carote
Lamponi
Pinoli
Olio ev
Gomasio (sale e sesamo tostato)vedi post GOMASIO
Pepe
Aceto di lamponi 

Preparazione:Affettare tutte le verdure con l'affettatrice o il pela patate,dovranno essere tagliate a velo, affettare a spicchi sottili anche le arance, mischiare delicatamente tutti gli ingredienti e condire con una vinagrette di olio, aceto di lamponi, gomasio e pepe.
Aggiungere per ultimo i lamponi, un po' di barbetta di finocchio e i pinoli tostati precedentemente in una pentola antiaderente.





Nessun commento: