martedì 30 agosto 2016

Cous cous con verdure e fichi caramellati

E’ sempre un piacere mangiare piatti freschi in estate un'altra ricetta con il cous cous, questa volta con verdure e fichi caramellati è la ricetta ideale per le afose giornate estive ma anche per qualunque altra occasione in cui abbiate voglia di mangiare un piatto fresco e leggero, a base di verdure e profumato di menta. Assolutamente da provare!

Ingredienti:
Cous cous
Sale
Menta
Basilico
Zucchine
Peperoni
Carote
Pomodori
Fichi
Zucchero di canna
Olio evo
Preparazione:
Versate il  cous cous in una ciotola, conditelo con 2 cucchiai d'olio e aggiungetevi 150 ml di brodo vegetale bollente. Lasciate riposare per 10 minuti.Una volta raffreddato mettete la menta e il basilico nel cous cous e fatelo riposare.
Tagliati a dadini i pomodorini. Fate grigliate le verdure, peperoni, carote e zucchine...(potete mettere le verdure che vi piacciono di più), fate raffreddare le verdure e riduceteli a pezzetti.
Aggiugete le verdure e i pomodori al cous cous.
Lavate i fichi e tagliateli in 4 parti. Velate una padella antiaderente con poco olio, distribuitevi i fichi a spicchi e lasciate rosolare con un pizzico di zucchero di canna (non troppo i fichi sono già dolci di loro). Unite fichi al cous cous e servite.





Cous cous al tonno

è da provare il cous cous con tonno, limone e frutti di capperi da una freschezza che non ci si aspetta e si sposa bene anche con il tonno. 

Ingredienti:
Cous cous
Tonno in scatola
Pistacchi
Frutti di capperi
Limone
Sale
Olio evo
Pepe

Prezzemolo

Preparazione:
Mettete 400 g di cous cous precotto a cottura rapida in una padella, unite 2 cucchiai di olio, 4 dl di brodo vegetale caldo e fate riposare per 3 minuti con il coperchio. Sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare.
Unite il tonno sott'olio sbriciolato al cous cous con i frutti del cappero, la scorza grattugiata di limone, pistacchi sgusciati e spezzettati, condite con olio, succo di limone e prezzemolo tritato.




giovedì 25 agosto 2016

Zuppa di ceci, zafferano e pomodorini

...ancora qualche zuppa estiva...per affrontare queste meravigliose giornate calde...

Ingredienti:
Ceci in scatola
Limone
Zafferano
Sale
Peperoncino
Tahina (crema di sesamo) lo trovate anche al supermercato
Olio evo
Pomodorini 
Prezzemolo

Preparazione:
Passate nel mixer i ceci scolati del suo liquido insieme al succo di un limone, una bustina di zafferano sciolto in 1,5 dl di acqua, sale, peperoncino (a piacere qb), un cucchiaio di Tahina, olio evo, e qualche cubetto di ghiaccio. Servite la zuppa fredda con degli spicchi di pomodorini freschi e del prezzemolo tritato fresco.


Mousse di tonno con olive e capperi

...eccomi questa mousse è nata un po' per caso in montagna, volevo fare la mia solita mousse di tonno e cipolla, ma mi sono ricordata che la mia amica Raffaela non mangia la cipolla, quindi ho sperimentato questa versione con alcuni ingredienti che avevo in casa...ed è stata molto gradita! Da provare!

Ingredienti:
Tonno in scatola
Olive nere
Capperi
Pasta di acciughe 
Maionese
Pepe


Preparazione:
Scolate il tonno del suo olio, una una ciotola mettete il tonno sgocciolato, i capperi, delle olive nere senza nocciolo, della pasta di acciughe e frullate il tutto, aggiungete la maionese e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema spumosa, decorate con qualche oliva e servite con crostini di pane.



Crema di melanzane e peperoni arrostiti

...rientrata con mille cose da fare e mille cose per la testa, idee e progetti da realizzare, ma anche pulizie, lavatrici, riordinare e sistemare...sono già stanca!
Anche il blog è venuto in vacanza...non ho proprio pubblicato nulla, ma ho sperimentato nuove ricette...ora inizio a condividerle con voi...

Ingredienti:
2 melanzane
Tahina (salsa di sesamo) un cucchiaio
Olio extra vergine
Sale
Prezzemolo
Succo di limone

Peperoni
Noci
Menta

Preparazione:
Mettete in forno le melanzane tagliate a metà per il lungo a 220 gradi. Attendete 45 minuti poi toglietele dal forno. Arrostite in forno un paio di peperoni, fateli raffreddare e togliete la pelle dei peperoni. Togliete la buccia delle melanzane e frullate con il mini pimmer la polpa di melanzane , con i peperoni arrostiti, il succo di limone e la tahina, le noci la menta e il prezzemolo, aggiungete un po' d'olio extra vergine d'oliva.
Mettete in una ciotola e decorate con delle noci, menta e del peperone tagliato a pezzetti.
Servite con del pane tostato.