giovedì 30 gennaio 2014

Insalata di patate


L'insalata di patate, ideale da servire sia in estate sia in inverno, può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero.

Ingredienti:
Prezzemolo (tritato, 1 cucchiaio)
Pepe (bianco a mulinello)
Sale (q.b.)
Patate (800 gr)
Yogurt (bianco, 125 gr)
Senape 1 cucchiaino
Erba cipollina tritata
Maionese 

Preparazione:
Per preparare l'insalata di patate iniziate lessando le patate con la buccia in acqua salata, per mia sorella Jo, che non sa mai la cottura delle patate (ci vorranno circa 30 minuti, anche se il tempo varierà a seconda della dimensione delle patate). 
Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate il dressing mischiando lo yogurt con la senape, la maionese, l'erba cipollina e il prezzemolo. 
In ultimo salate e pepate a piacere. Quando le patate si saranno raffreddate, pelatele, tagliatele a dadi piuttosto grossi e ponetele in una ciotola. Condite le patate bollite con questa gustosa salsina, mescolandole delicatamente per non romperle. 
Ponete l'insalata di patate in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirla, di questo modo le patate si insaporiranno!


Per arricchire la vostra insalata di patate, conferendole un sapore ancora più deciso, aggiungete due cipollotti freschi affettati molto finemente.

Nessun commento: