martedì 28 luglio 2015

Seppie ripiene su insalata di pomodori e pesche

Eccomi con una ricetta trovata dalla mia amica Roberta su un giornale...ci è sembrata una ricetta invitante quindi mi sono messa all'opera...naturalmente con qualche variante, la ricetta originale prevede nel ripieno pangrattato (che ho sostituito con pangrattato senza glutine) formaggio grana e il pecorino che ho eliminato perché Roberta è intollerante e ho aggiunto del pesce al ripieno perché sappia un po' più di mare...per il resto mi sono adeguata... 

...naturalmente ci vogliono delle seppioline che questa mattina non ho trovato...ma c'erano delle seppie giganti...siccome mi ero già mentalmente imbarcata in questa ricetta, ho acquistato 4 grosse seppie, ma il risultato è migliore con tante piccole seppie.

Ingredienti:
Seppioline
(misto di pesce io ho usato qualche mezzancolle e del baccalà)
Prezzemolo
Pangrattato
Limone scorza
Aglio
Pomodori
Pesche
Cipolla rossa di Tropea
Menta 
Basilico
Olio evo
Lime
Sale
Pepe

Preparazione:
Pulire le seppie, lavare e asciugare con carta da cucina.Tritare prezzemolo e aglio, unire la scorza grattugiata di un limone, aggiungere il misto di pesce e il pan grattato, mescolare e utilizzate l'impasto ottenuto per farcire le seppie.
Mettere le seppioline... ( io le seppiolone) su una teglia da forno e irrorare con dell'olio evo; infornare a 180°per 20 minuti...le mie che sono grosse 35 minuti circa.
Affettare e raccogliere in un piatto da portata i pomodori e le pesche, aggiungere la cipolla rossa affettata a velo aggiungere le foglie di basilico e menta, aggiustare di sale e pepe e condire con un'emulsione di olio e lime, mescolare servire con le seppie ripiene calde o tiepide.


La foto non gli rende giustizia...piatto da consigliare il connubio tra la pesca, cipolla di Tropea e i pomodori era stata una piacevole scoperta, le seppie delicate e morbide.





Vellutata di zucchine, menta e basilico

Chi lo ha detto che le minestre si preparano solo d'inverno?
Questa vellutata di zucchine è leggera, delicata con un sapore fresco grazie alla menta e basilico...
sì può servire calda...ma in questa stagione la preferisco tiepida...provatela anche fredda con l'aggiunta di un po' di buratta  fresca!

Ingredienti:
Cipollotti freschi
Zucchine
Basilico
Menta
Olio evo
Sale
Pepe
Brodo vegetale

Preparazione:
In una pentola fate rosolare con un po' d'olio evo le cipolle tagliate a fette, una volta ammorbidite aggiungete le zucchine, fatele rosolare, aggiungete 1/2 litro di brodo vegetale e fate cuocere finchè le zucchine non saranno ammorbidite.
Aggiustate di sale e pepe unite basilico e menta fresca e frullate il tutto con il mini pimmer.
Servire caldo o tiepido con qualche foglia di basilico fresco oppure con una cucchiaiata di buratta fresca.


Torta di cioccolato e mirtilli

...se non lo avevate capito...ne ho comprati troppi di mirtilli!

Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di burro
4 uova
220 gr. di zucchero
Mirtilli

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate una tortiera.  Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagno maria con il burro mescolando continuamente. In una ciotola mescolate, aiutandovi con una frusta elettrica, i tuorli insieme a metà dello zucchero. Quando saranno ben amalgamati aggiungetele al cioccolato fuso e mescolate bene.In un’altra ciotola, con la frusta elettrica ben pulita, mescolate i bianchi d’uova fino ad ottenere un composto bianco e spumoso che poi aggiungerete al restante zucchero. Ora aggiungete tutto al cioccolato e mescolate bene finché il composto non sarà ben amalgamato e di colore scuro.Incorporate i mirtilli nell'impasto precedentemente passati un po' nella farina ( così non andranno tutti sul fondo della tortiera), mescolate delicatamente per non romperli.
Trasferite il tutto nella tortiera e cuocete a 180° ventilato per 40 minuti. Sfornate fatela raffreddare...la torta risulterà crostata fuori e morbida dentro.
Per i più golosi la torta si può servire con del gelato fior di latte o della panna montata...



Crostata di mirtilli

In questo periodo ho un ritmo di lavoro abbastanza serrato...non trovo l'ora delle vacanze ne ho proprio bisogno.... C’è però una cosa che mi rilassa quando sono così stressata e stranamente riesco sempre a ricavarmi dei ritagli di tempo per farlo...cucinare!
Ecco una torta super veloce...

Ingredienti:
Pasta frolla confezionata
Mirtilli
Zucchero di canna
Amaretti

Preparazione:
Stendete la pasta frolla su una placca da forno, sbriciolate i biscotti amaretti sulla pasta frolla, coprite con uno strato abbondante di mirtilli, ricoprite poi all'interno della torta i lembi della pasta frolla, cospargete di zucchero di canna e infornate a 180° ventilato per 15/20 minuti...


Anello di riso venere con sugo di gamberi

Un piatto unico leggero e profumato! da provare...

Ingredienti:

Riso nero Venere
Gamberoni
Cipollotto
Pomodori a grappolo da sugo
Aglio
Basilico
Prezzemolo
Menta
Sale
Pepe q.b. o un pizzico di peperoncino  
Olio evo
Vino bianco secco


Preparazione:
Lessare il riso Venere scolatelo e fatelo raffreddare, unite un trito di prezzemolo, basilico e menta mescolate e riempite una forma ad anello. In un largo tegame o un wok mettete un filo d'olio, lo spicchio d'aglio, la cipolla tritata e fate rosolare,aggiungete i pomodori lavati e tagliati a spicchi, fate rosolare un po' poi aggiungete un po' di vino bianco, sale e pepe; dopo 10 minuti di cottura unire i gamberoni, scottarli brevemente per circa un minuto. 

Aggiungere abbondante trito di prezzemolo al sugo con gamberi.
Aprite l'anello di riso, impattiate e versate il sugo di gamberi all'interno dell'anello e sui bordi...servire subito.






giovedì 9 luglio 2015

Pasta in insalata con avocado e tonno

Personalmente non sono un'amante della pasta fredda e con questo caldo capisco che un piatto di pasta calda non va proprio ...ho quindi cercato di abbinare alcuni degli ingredienti che in estate preferisco alla pasta ed ecco il risultato..niente male direi!

Ingredienti:
Pasta, tipo conchiglie
Avocado maturo
Pomodori maturi, ma sodi
Lime
Tabasco
Tonno sott'olio 
Cipolla di Tropea
Basilico
Olio evo
Sale 
Pepe
Fate cuocere la pasta, scolatela e raffreddatela subito sotto acqua fredda, trasferitela in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di olio, in modo che rimanga ben separata. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a dadini e irrorate con il succo di lime, in modo che non annerisca. Lavate i pomodori, tagliateli in spicchi, eliminate i semi e riduceteli a dadini. Tagliate finemente la cipolla. Riunite nella ciotola con la pasta l'avocado, i pomodori, la cipolla, il tonno ben sgocciolato e spezzettato, condite il tutto con olio evo, succo di limone, sale, pepe, qualche goccia di tabasco e foglie di basilico fresco.



mercoledì 8 luglio 2015

Tartare di manzo in salsa di basilico e menta

Adoro la carne cruda e trovo che quando fa molto caldo sia una soluzione veloce e nutriente...nei miei post precedenti trovate già delle ricette di tartare...questa è una nuova ricetta per l'estate!
Può essere servito come antipasto o secondo piatto, tutto dipende dalle dosi. 

Ingredienti:
Carne di manzo per tartare
Basilico
Menta
Pinoli
Olio evo
Limone
Sale
Pepe

Preparazione:

Condite la carne con limone sale, pepe e olio e lasciatela marinare in frigorifero per un’ora circa.Nel frattempo preparate la salsa frullando insieme foglie di basilico, menta e i pinoli con l’olio e un pizzico di sale. Non frullate troppo in modo da lasciare i pinoli a pezzi grossi.Servite la tartare con sopra la salsa...servite la salsa rimasta in una salsiera per chi vuole aggiungere 




Gazpacho

Con il caldo di questi giorni si ha proprio voglia di un piatto rinfrescante...il gazpacho è l'ideale, fresco non si usano fornelli e forno, veloce e semplice da preparare.
Ci sono molte ricette e varianti di questa ricetta...con pane imbevuto nell'aceto, con diverse erbe aromatiche, la versione con ghiaccio, la versione Andalusa, quella Catalana, insomma tutte sono buone e fresche...vi propongo la mia versione...

Ingredienti:
Pomodori Perini
1 spicchio d'aglio
2 Cipolle rosse di Tropea
1 Peperone Verde
Limone
2 Cetrioli
Olio evo
Aceto di vino rosso
Sale
Pepe
Tabasco
Prezzemolo
Basilico

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti lavati e tagliati a pezzetti, tenendo da parte un pezzo di peperone uno di cetriolo e un po' di cipolla che serviranno alla fine.
Frullare tutti gli ingredienti aggiungere ancora un filo d'olio decorare con le ultime verdure tritate e mettere in frigo.
Servire freddo ...se volete con dei crostini di pane tostato.



lunedì 6 luglio 2015

Cake con uvetta e cannella

Cake con uvetta e cannella è un dolce adatto ad ogni momento della giornata, con un caffè, per merenda o la prima colazione! Semplice con ingredienti che abbiamo sempre in casa!

Ingredienti:
250 g. di farina
50 g. di maizena
150 g. di zucchero di canna
1 bustina di lievito 
1/2 bicchiere di latte
3 uova
150 g. di burro ammorbidito
Uvetta
Cannella in polvere


Preparazione:
Mettete l’uvetta a bagno in un pochino di acqua tiepida, accendete il forno ventilato a 170°.
In una terrina setacciate la farina, la maizena il lievito, aggiungete il burro ammorbidito,le uova con lo zucchero e mescolate bene, oppure azionate il robot da cucina. Nel frattempo strizzate l’uvetta e lasciatela da parte, ammorbidite l’impasto con il latte aggiungete la cannella, asinate ancora per qualche minuto il robot e incorporate l'uvetta. Mettete l'impasto in una tortiera da plum cake imburrata cospargete con dello zucchero di canna e infornate per 25 minuti.

Insalata di polipo...diversa!

Sono un po' stufa di proporre il solito polipo con patate in insalata...buono ma un pò scontato!
Quindi vi propongo un'insalata diversa, un po' inventata il risultato buono.

Ingredienti:
Polipo
Avocado
Pomodorini
Sedano
Cipolle
Prezzemolo
Olio evo
Sale 
Pepe
Limoni

Preparazione:
Mettere a cuocere il polpo in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate un trito molto fine di prezzemolo. Una volta cotto il polipo fatelo raffreddare nell'acqua di cottura, poi tagliarlo a pezzetti.Lavare e tagliare il sedano, i pomodorini, la cipolla e l'avocado, unire il polipo e condire con una emulsione fatta con olio, limone, sale e pepe. Aggiungere il prezzemolo e servire!